venerdì 28 marzo 2014

Gnocchi senza uova alle erbe campagnole con pesto di noci

Un piatto partito con il piede sbagliato ma finito con il piede molto giusto!
Stamattina mi alzo e ad un certo punto mi viene l'ispirazione di fare gli gnocchi...a metà dell'opera mi rendo conto di non avere le uova! Scettica sono andata avanti comunque e devo dire che la mancanza dell'uovo non si è sentita minimamente!! Erano buonissimi!

Il procedimento che ho usato per fare gli gnocchi è quello classico... patate bollite schiacciate + farina, ma in mancanza dell'uovo ho pensato di aggiungere una manciata di parmigiano grattugiato e credo di aver fatto bene! Per dare il colore verde ho unito all'impasto delle erbette campagnole cotte in sola acqua e poi frullate.

Le dosi che ho usato x 2 persone:

2 cucchiai di erbe campagnole cotte (mix di cicoria, spinaci, bieta, erbetta)
310 gr di patate lessate e schiacciate
200gr di farina 00
due cucchiai di parmigiano grattugiato
un pizzico di sale

Una volta ottenuto un impasto compatto e ho formato gli gnocchi.



Li ho poi "rigati" con i rebbi di una forchetta



Come condimento ho deciso di fare un pesto alle noci!
A me il pesto di noci piace con la panna...ma non avevo nemmeno quella in casa così me la sono fatta da sola!
Io l'ho fatta con il bimby e non so darvi indicazioni su come farla anche senza, ma penso che si possa ottenere lo stesso risultato anche con un normale frullatore o con le fruste elettriche.
Comunque ecco come ho fatto, per chi non ha il bimby tenete conto che "un misurino" equivale più o meno a mezzo bicchiere da cucina:
Ingredienti
- mezzo misurino di yogurt bianco
-mezzo misurino di latte intero
-un misurino di olio di semi
-un misurino di olio EVO
-dado bimby qb

-mix di noci
-noce moscata
-prezzemolo
-un cucchiaio di parmigiano grattugiato

Preparazione (bimby)

Misurare l'olio e metterlo in un altro contenitore.
inserire latte, yogurt e dado nel boccale. Azionare a vel 8 con misurino rovesciato e intanto far scendere l'olio dall'alto, grazie al misurino rovesciato scenderà poco a poco in modo uniforme.
In questo modo avrete ottenuto la base (normalmente per fare la panna fatta in casa si usa solo olio di semi perché dà un gusto più neutro, ma in questo casi visto che nel pesto l'olio evo ci va ho deciso di inserirlo direttamente nella panna).
A questo punto ho aggiunto nel boccale le noci (una manciata), una spolverata di noce moscata e di prezzemolo secco e il parmigiano. Ho frullato tutto finché non ho ottenuto la consistenza che desideravo. A me piace sentire i pezzetti di noce, ma se lo preferite più liscio basta frullare di più.



Ho portato a bollore una pentola con abbondante acqua salata pochissimo (avevo già salato l'impasto degli gnocchi e il pesto), ho buttato gli gnocchi e li ho scolati appena sono affiorati sulla superficie dell'acqua.
Li ho scolati e spostati in una padella capiente in cui avevo già messo il pesto allungato con un poco d'acqua di cottura e li ho fatti saltare per qualche secondo.

Ed eccoli qua!





Nessun commento:

Posta un commento