giovedì 13 marzo 2014

Labneh fatto in casa - Formaggio spalmabile simil Philadelphia

Il Labneh è una sorta di formaggio tipico della cucina medio-orientale.
E' facilissimo ed economico da preparare e il sapore e la consistenza ricordano molto da vicino il Philadelphia. Io utilizzo spesso il formaggio spalmabile e ora che ho scoperto quanto è facile farselo da soli credo che non comprerò più quello confezionato. Prepararlo in casa è veramente semplicissimo e in più ho la sicurezza degli ingredienti che ho utilizzato!
Ingredienti:
500gr di yogurt intero
un cucchiaino raso di sale

Procedimento

Aprire la confezione di yogurt e direttamente al suo interno versare un cucchiaino poco più che raso di sale. Mescolare bene.
Prendere un contenitore e inserire al suo interno un panno pulito. Versare sul panno lo yogurt, chiuderlo formando un sacchetto stretto e fissarlo con uno spago. Appenderlo sopra il contenitore per farlo sgocciolare strizzandolo di tanto in tanto con le mani per far fuoriuscire tutto il liquido.



Dopo un paio d'ore dovrebbe essere uscita tutta l'acqua, a quel punto aprire il panno e travasare il labneh che avete ottenuto in un contenitore ermetico e riporlo in frigorifero in attesa di essere utilizzato nei modi più disparati.






Nessun commento:

Posta un commento