lunedì 3 marzo 2014

Pizza dell'ultimo minuto (con gli spinaci)

Sono tornata ieri sera da una settimana fuori città...frigo completamente vuoto a parte 3 cubetti di spinaci surgelati e poco altro... E allora...pizza con gli spinaci! 
L'idea mi è venuta stamattina alle 11:30 perciò non avevo il tempo per far lievitare bene l'impasto ma mi sono ricordata di avere da qualche parte mezza bustina di lievito istantaneo così ho usato quello.
Con la lunga lievitazione i risultati sono sempre migliori, ma devo dire che per una pizza dell'ultimo il risultato non è stato affatto male...anzi tutt'altro!
La base è rimasta croccante mentre la parte superiore bella morbida.

Ingredienti x 2 persone:

150gr di farina di semola di grano duro rimacinato, 
150gr di farina tipo 0, 
175 gr di acqua tiepida, 
un cucchiaino raso di sale, 
un cucchiaio di olio evo
mezza bustina di lievito istantaneo per pizze e torte salate. 
3 cubetti di spinaci surgelati
soffritto di cipolla,sedano e carota (io ne avevo un po' surgelato)
3 cucchiai di panna fresca 
2 sotilette

Procedimento
Ho messo il soffritto in un pentolino con un filo d'olio, dopo un minuto ho aggiunto gli spinaci surgelati, un pizzico di sale e pochissima acqua e li ho fatti scongelare a fuoco basso.

Ho preparato l'impasto unendo i due tipi di farina, il sale, l'olio e il lievito sciolto in acqua tiepida.

Ho formato una palla e l'ho fatta riposare una mezzoretta.
Dopodiché l'ho stesa sottile su una spianatoia infarinata con farina di semola. Sono stata attenta a non voltare mai l'impasto in modo che la farina di semola si attaccasse solo nella parte inferiore per dare croccantezza. Ho poi formato un piccolo cornicione lungo i bordi piegando l'impasto verso l'interno e ho ricoperto la superficie di panna fresca. Il cornicione farà in modo che non coli fuori. Non avendo usato il pomodoro la panna (ma in alternativa potete usare anche la philadelphia) servirà a non far seccare la pasta!
Ho messo sopra anche gli spinaci e ho infornato in forno preriscaldato a 240°.

Dopo circa 5 minuti, quando ho visto che la pizza iniziava a dorarsi, ho aggiunto la sottiletta tagliata a striscioline e infornato di nuovo fino a completare la cottura.

Il risultato ha superato le mie aspettative visto che non ero molto fiduciosa riguardo il lievito istantaneo.
Ecco qui come è risultata la pizza sia sopra che sotto






Nessun commento:

Posta un commento